Gel detergente igienizzante mani

GEL IGIENIZZANTE MANI: alcuni consigli

Gel igienizzante mani Biosangel

Gel igienizzante mani: Cosa è e quale è la sua funzione

Il gel igienizzante mani rappresenta un’ottima  e pratica soluzione per pulire e igienizzare le mani quando non si possono lavare. Mai come in questo particolare momento è fondamentale proteggere le nostre mani da possibili infezioni causate da virus e batteri.
Questi gel sono a base alcolica e sono in grado di detergere rapidamente senza bisogno di acqua e sapone. La durata dell’efficacia dipende da quanto e come si usano le mani. Se si sporcano rapidamente o comunque se toccano superfici che possono essere state contaminate facilmente (come le maniglie delle porte o anche i corrimano nei mezzi pubblici) è consigliabile utilizzarlo molto spesso.

Quando usarlo e come applicarlo

I gel igienizzanti mani possono essere usati in alcune specifiche situazioni:

  • quando si prendono i mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto (come nave, aereo, treno)
  • dopo aver utilizzato la toilette
  • dopo aver avuto contatti con animali e/o suoi oggetti
  • dopo essersi soffiato il naso, dopo aver tossito e starnutito
  • quando si deve toccare una ferita

L’opera di igenizzazione delle mani in questi casi è fondamentale perché si tratta di superifici che hanno una elevata presenza di agenti infettanti. Questi possono contaminare il nostro organismo se dovessimo toccarci delle parti sensibili del corpo come: naso, bocca e occhi. Inoltre durante i pasti è consigliabile mantere le mani igienizzate per evitare di contaminare il cibo.
Le manvore per la corretta igienizzazione delle mani sono le stesse che vengono impiegate quando si usa il sapone. Si versa una piccola quantità del prodotto sul palmo, si massaggiano le mani una contro l’altra distribuendo il liquido su tutta la superficie e non dimenticando gli spazi tra le dita e le unghie. Tale operazione va compiuta finchè il gel non si sarà completamente asciugato. Fondamentale non lavarsi le mani dopo aver applicato il prodotto perchè si perde completamente l’efficacia.