L’iter terapeutico

Generalmente ogni trattamento ortodontico si divide in due fasi: una attiva e un'altra passiva.
Nella fase attiva, che a seconda del caso può durare fino a 3 anni, i denti vengono riportati nella posizione corretta con svariati, piccoli passaggi. In tutto questo periodo saranno necessarie diverse visite di controllo, con una frequenza media tra 3 e 8 settimane l'una dall'altra. Per il successo del trattamento, la cooperazione del paziente è di fondamentale importanza. L'obiettivo della fase passiva, al termine di quella attiva, è quello di fissare la posizione raggiunta con la terapia da denti e mascellari. Questo momento terapeutico viene anche denominato contenzione o profilassi anti-recidiva.

I metodi terapeutici

In linea di massima, esistono due diverse metodiche d'intervento: una cosiddetta "fissa" e un'altra "rimovibile".
Nella terapia fissa, l'apparecchiatura ortodontica (o meglio i brackets) viene incollata direttamente sui denti. Al contrario, l'apparecchio rimovibile non rimane in bocca per tutto il tempo, ma può essere rimosso ad esempio durante i pasti o durante l'attività sportiva. In molti casi, l'ortodontista sceglie una terapia che utilizzi entrambi i sistemi sopra menzionati. Nei casi più difficili e complessi, può anche rendersi necessario l'intervento chirurgico o la rimozione di uno o più elementi dentari. Questa eventualità viene, tuttavia, sempre concertata tra paziente e ortodontista.

Al termine del trattamento

Terminata la fase attiva del trattamento, è assolutamente necessario un periodo di stabilizzazione passiva per fissare il risultato raggiunto. Si deve sapere che, giunti a questo punto, la posizione dei denti è ancora relativamente instabile, in altre parole il rischio di recidiva, cioè che ritornino nella loro posizione iniziale, è molto alto.
Con l'impiego di retainer metallici invisibili perché inseriti all'interno della bocca o con altri apparecchi rimovibili che però dovranno essere portati più a lungo (soprattutto di notte), si avrà sicuramente recuperato uno splendido sorriso.