Prodotti e servizi di implantologia digitale

Prodotti e servizi di implantologia digitale

implantologia digitale banner intervista

Dentaurum Italia offre una vasta gamma di prodotti e servizi per l'implantologia digitale

Dentaurum Italia Digital è il ramo di azienda di Dentaurum Italia nato per supportare il lavoro di dentisti e odontotecnici con una vasta gamma di prodotti e servizi che utilizzano le moderne tecnologie di immagine 3D. Marco Colosimo è il nostro tecnico specializzato nell’implantologia digitale. Abbiamo deciso di fargli qualche domanda per capire in cosa consiste il suo lavoro e quali tipi di prodotti e servizi è in grado di offrire.

Ciao Marco, in che cosa consiste il tuo lavoro nell’ambito dell’implantologia digitale?

Nello svolgimento della mia professione, svolgo diverse attività nell’ambito dell’implantologia digitale. Mi occupo infatti della progettazione tramite software della pianificazione di interventi chirurgici implantari, della realizzazione di guide chirurgiche sia implantari che per miniviti ortodontiche, della gestione e stampa di modelli da una scansione intraorale, della assistenza tecnica per software implantare Nemoscan e scanner intraorale 3Shape e della gestione di casi clinici implantari.
Tutte queste attività sono finalizzate ad un unico scopo che è quello di garantire al cliente una assistenza a 360° sia nell’utilizzo delle moderne tecnologie 3D sia nella risoluzione di casi clinici anche complessi andando a ridurre il più possibile i margini di errore.

Come funziona il software per la pianificazione dell’intervento implantare?

Il software Nemoscan è il software di pianificazione dell’intervento implantare di chirurgia guidata. Tutto comincia con la ricezione della TAC Cone Beam del paziente che viene caricata nel software per poter fare una analisi 3D ossea finalizzata a controllare se vi sia sufficiente qualità e quantità di osso per poter inserire gli impianti. Successivamente, si passa alla fase di pianificazione protesica, che è il vero e proprio studio del caso e consente di valutare se vi siano delle parti da sostituire o da rimuovere nell’arcata dentale, potendo anche visualizzare la differenza fra lo stato iniziale e quello finale del paziente. Lo step successivo è quello della pianificazione chirurgica, con la quale il software permette il posizionamento degli impianti in relazione alla protesi pianificata, e permette inoltre di farlo con la massima precisione potendo anche spostarli e ruotarli. Definito il posizionamento, si procede a realizzare la guida chirurgica digitale (CAD), che ovviamente sarà progettata su misura per il caso specifico e che verrà esportata e stampata (CAM) per consentire al clinico di posizionare correttamente gli impianti.
E’ chiaro che con l’ausilio di questi importanti strumenti di implantologia digitale, l’odontoiatra saprà intervenire in modo più rapido e predicibile con grande soddisfazione sua e del paziente.

Quali servizi e prodotti di implantolgia digitale sei in grado di offrire?

Il nostro reparto, è in grado di offrire al clinico i seguenti prodotti di implantologia digitale:

  • Guide chirurgiche per impianti e miniviti
  • Modelli per analoghi
  • Abutment per il carico immediato
  • Provvisori per il carico immediato

Per quello che riguarda i servizi, siamo in grado di offrire: 

  • Pianificazioni di chirurgia implantare
  • modellazioni/scansioni dentali 
  • Setup diagnostici e tracciati cefalometrici
  • Assistenza agli utilizzatori del software Nemoscan per la sua installazione, il suo utilizzo nonché per informare ogni qual volta ci possano essere degli aggiornamenti.